Mi chiamo Daniele Barillà e sono un fisioterapista sportivo specializzato nei disturbi muscolo scheletrici della spalla dolorosa.
Nel corso della mia esperienza ho analizzato e trattato moltissimi pazienti con problemi alle spalle, notando come l’anatomia e la biomeccanica siano diverse da soggetto a soggetto.
Le tempistiche di recupero e le tipologie di dolore, nonostante al primo sguardo possano risultare sovrapponibili da caso a caso, mascherano problematiche uniche: solo con un’attenta analisi si riescono a scovare e risolvere definitivamente.
Credo che ognuno di noi abbia la necessità di essere valutato attentamente e curato con i più alti standard disponibili.
Per questo negli anni mi sono specializzato sempre di più nel distretto anatomico della spalla, ottenendo attestati e riconoscimenti accademici internazionali.
Dall’esperienza e dallo studio approfondito nasce così la volontà di sviluppare un progetto per perfezionare il recupero funzionale ed eliminare la causa che scatena il dolore.
Il percorso riabilitativo deve essere moderno e personalizzato, tenendo conto dei trattamenti efficaci di rieducazione.
Università la Sapienza di Roma
Università di Pisa
Comitato Olimpico Internazionale (Losanna, CH)
Lavoro con le squadre sportive semi-professioniste e professioniste dal 2008. La mia esperienza sportiva inizia sul campo delle migliori squadre di rugby della provincia di Roma (2008-2011) dove i traumi della spalla sono i più diffusi.
Nelle stagioni agonistiche 2017-2019, divento fisioterapista della SIR Safety Conad Perugia, squadra di pallavolo di Superlega, in collaborazione con uno staff medico-sanitario professionale ed atleti di élite come Ivan Zaytzev e Wilfredo Venero Léon.
Nella pallavolo di alto livello le sindromi da sovraccarico della spalla sono le più diffuse, dovendo bilanciare potenza, coordinazione ed ampio range di movimento.
Le Finali nazionali Juniores 2019 di pallavolo maschile, mi permettono di lavorare con i giovani atleti dove invece la prevenzione delle patologie di spalla risulta fondamentale.
Credo che la conoscenza e l’esperienza siano qualità da coltivare.
La conoscenza ti permette di utilizzare tecniche all’avanguardia e l’esperienza di riuscire ad impostare un trattamento personalizzato.
Per questo motivo ho scelto di studiare con i migliori nel campo della riabilitazione della Svizzera, USA, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Germania, Belgio, Olanda.